mercoledì 15 maggio 2013

Hamburger homemade italian style



Un hamburger speciale fatto in casa...gustoso e saporito!




Difficoltà: 2  e 1/2

Per il panino al sesamo (6 panini)
Ingredienti: 250 gr di farina 0, 250 gr di farina 00, un cubetto di lievito di birra, 50 gr di burro morbido, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 250 ml di latte, 2 cucchiaini di sale, semi di sesamo

Far sciogliere il lievito nel latte appena caldo a cui avrete unito il miele e lo zucchero. Fare una fontana con le farine e aggiungere il latte a filo. Impastare finché la farina avrà assorbito il liquido. Aggiungere il sale e il burro morbido e impastare fino a ottenere un impasto liscio che lascerete lievitare per due ore.
Dopo la lievitazione, rimpastare per qualche minuto e formare sei panini tondi che lascerete lievitare per un'oretta circa. Spennellare con poco latte e spolverizzare con i semi di sesamo, infornare a 200° C per 10-12 minuti e poi altri 10 minuti a 180°C, e comunque finché sono dorati.

Per l'hamburger (6 burger)
Ingredienti: 500 gr di carne trita (vitello, o misto suino), 2 carote grattugiate, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di salsa di soia o worchester, sale e pepe q.b., un uovo.

Impastare e formare le tipiche polpette da hamburger. Cuocere in forno su una placca o sulla griglia.

Guarnizioni: potete scatenare la fantasia. Io ho usato: scamorza affumicata a fette, pancetta tesa croccante, insalata iceberg, pomodori e patate saltate croccanti rustiche. 


Nessun commento:

Posta un commento